Serie A, 13° turno: Sant'Angelo Montegrillo a Marano, Flaminio sfida Possaccio
Si giocherà nel pomeriggio di sabato 27 aprile 2024 la tredicesima giornata - cioè la quarta nel girone di ritorno - del campionato di serie A della specialità Raffa. Come di consueto, per presentare gli incontri in ordine di importanza, terremo conto dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi dodici turni.
Il match più rilevante vedrà opposte Santa Chiara Le Delizie (14 punti) e Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (al secondo posto della generale con 23 punti). I padroni di casa, impegnati sulle corsie del bocciodromo Belvedere di Marano (NA), cercheranno di sfruttare il lieve vantaggio costituito dalla perfetta conoscenza delle corsie di gioco, approfittando inoltre del caloroso sostegno dei tifosi. Per la formazione guidata da mister Ciro Napolitano, si tratterà quindi di un'occasione utile per rilanciare le proprie ambizioni, quanto meno in chiave salvezza. Tuttavia, i campani si troveranno di fronte un team forte e ambizioso, reduce da una splendida vittoria ottenuta a spese di Mister Energy. La compagine umbra, insomma, sta attraversando un ottimo periodo di forma e farà di tutto per tornare a casa con un risultato positivo che le consenta di rimanere nelle parti alte della classifica.
Un altro incontro importante si disputerà a Sarno (SA) dove la cenerentola Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (6 punti) ospiterà la capolista Punto Inox Vigasio (30 punti): insomma, una sorta di "testa-coda". Sulla carta non dovrebbe esserci partita: il pronostico è tutto per i campioni d'Italia. In effetti, il divario tecnico fra le due squadre appare netto. Però i salernitani, proprio perché sfavoriti, avranno il vantaggio di poter gareggiare senza alcuna pressione. Per un'eventuale sorpresa, occorrerà che Franco "'E storia 'e Sarn" Pappacena disputi due set memorabili e riesca a prevalere sull'ex campione del mondo Gianluca "Computer" Formicone. Condizione peraltro necessaria, però non sufficiente. I veronesi, reduci da un brillante successo conseguito a Castelfranco Veneto contro Giorgione 3Villese, sono una vera e propria corazzata boccistica: sono una sorta di transatlantico. La speranza dei padroni di casa è solo quella di poter suscitare una forte mareggiata tale da scalfire e magari affondare la nave "nemica". Difficile, ma non impossibile.
I teramani di Capriotti Mosciano (15 punti) riceveranno la visita dei trevigiani di Giorgione 3Villese (20 punti). Entrambe le formazioni mireranno alla vittoria: gli abruzzesi per mettere fieno in cascina, cioè per accumulare punti utili per raggiungere una tranquilla salvezza; i veneti, invece, per rilanciarsi in ottica Final Four. Infatti, dopo una partenza positiva, la compagine capitanata da Giuseppe "Big" D'Alterio ha inanellato una serie di prestazioni per nulla positive. Attenderemo naturalmente il verdetto del campo.
A Nola è in programma la gara tra AF Accessori Kennedy (14 punti) e MP Filtri Caccialanza (20 punti, al quarto posto, in coabitazione con Giorgione 3Villese). Il team campano lotterà con tutte le forze per cercare di ottenere un risultato positivo: l'obiettivo dichiarato è quello di rimanere in serie A, se possibile evitando le forche caudine dei play-out. Dall'altra parte, i lombardi pare abbiano trovato un preciso assetto tattico e, fidando sulle proprie qualità, cercheranno di restare agganciati alle carrozze di testa del treno diretto alle finali scudetto, quest'anno programmate a Campobasso nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno.
Il programma del tredicesimo turno si chiuderà con l'incontro tra Flaminio (al terzo posto in classifica con 21 punti) e Bocciofila Possaccio (penultima con 8 punti). I romani arrivano da alcune confortanti vittorie ottenute nelle ultime giornate. La sensazione è che la compagine di mister Luigi Giccaglia abbia preso coscienza dei propri mezzi e punti in modo deciso a inserirsi tra le prime quattro. Senza dubbio, Gabriele Marinelli e Andrea Cappellacci costituiscono per la squadra della capitale una sorta di valore aggiunto, grazie soprattutto a specifiche doti, specie nel fondamentale del tiro "sottomano". Gli ospiti, abituati negli ultimi anni a lottare per le posizioni di testa, hanno finora deluso. La rosa verbanese sembrava assicurare una certa qualità; ma la realtà del torneo sta certificando tutt'altro. Per i piemontesi, insomma, la trasferta romana si potrebbe quasi considerare una specie di ultima spiaggia. In ogni caso, la società di patron Dario Mazzolini, seria e affidabile, continua a sostenere con convinzione la squadra ritenendo che abbia la capacità di risollevarsi e tornare competitiva.
Buon campionato a tutti!